• White Facebook Icon
  • Instagram - White Circle
  • White YouTube Icon

Photo by Elisabetta Vaninetti

MATTHIEU

MANTANUS

i miei spettacoli

by JeansMusic lab

Il JeansMusic lab è stato fondato nel 2013 a Milano da Matthieu Mantanus per realizzare i suoi progetti musicali (un po' pazzi). "Quando realizzi che sai esattamente quello che vuoi fare, ma che l'idea è tremendamente innovativa e che nessuno sa a cosa assomiglierà il risultato, è decisamente meglio fare da sé!" scherza Matthieu. Il nome "JeansMusic" è stato pensato proprio per esprimere la sua idea che la musica -compreso il repertorio classico- dovrebbe essere accessibile a tutti e che la forma data al concerto è un punto cruciale per raggiungere questo obiettivo.

Baroque Reloaded (2019)

BachBox (2018)

Intimacy (2016)

back_1.jpg

Jeans Symphony Orchestra (2014)

Baroque Reloaded

Jesi, Teatro Pergolesi - 4 .9.2019

"Se interpretare meravigliose cantate barocche di Vivaldi o Pergolesi solitamente significa trasportare il pubblico verso  un mondo antico, diverso, con Baroque Reloaded tentiamo invece  la strada opposta: portare le cantate barocche nel nostro mondo, digitale, connesso, a volte violento, utilizzando il loro straordinario potere d'ispirazione per creare un ambiente sonoro contemporaneo, elettronico, che possa fungere da contraltare e metterle in una luce nuova"

 
BachBox

 

Che tipo di creatività può stimolare l'incontro tra la musica di J.S. Bach e l'elettronica? La risposta del musicista svizzero Matthieu Mantanus e dalla visual designer Sara Caliumi è uno spettacolare viaggio multimediale nel nostro mondo contemporaneo, dove notizie, spiritualità, viaggi, social o intelligenze artificiali emergono dalle note e i temi musicali della Partita in sib.

(gioca con le immagini per scoprire i visual)

 
Intimacy

"Intimacy è un sogno diventato realtà. Con Sara -la straordinaria visual designer con la quale lavoro al JeansMusic lab, abbiamo trovato il modo di accompagnare lo spettatore in un viaggio profondo, forse addirittura filosofico, attraverso la musica." Lungo tutto questo spettacolo poetico, si incontrdano tre livelli di intimità che non ci si aspettava entrando in teatro: quella potente tra il musicista e il suo strumento, l'efimera che lega il compositore alla sua musica, e infine quella alla quale dovrebbe mirare ogni artista: la vostra.

 
Jeans Symphony Orchestra

La Jeans Symphony Orchestra è nata per sperimentare formule alternative al concerto classico per suonare musica di repertorio, iniziando con l'abbigliamento, ma non solo.

Con questa fantastica compagine di giovani professionisti, dopo un primo concerto a Milano (Revolution!), in cui parlava al pubblico da un palco quasi rock prima di suonare l'Eroica, Matthieu Mantanus ha presentato cinque lezioni concerto su RAI3 in PrimeTime in apertura di Che Fuori Tempo che Fa. I buoni risultati di audience dimostrarono quanto il problema nell'allargare il bacino di ascoltatori non era tanto la musica in sé, quanto il modo di presentarla.
Cambiare la formula per preservare l'essenza era il claim di questa sfida.

La Jeans Symphony Orchestra è coprodotta da Circuito Musica.